Arriva l’autunno, pronti per una nuova stagione di salute dentale?
Già, a metà settembre fa ancora caldo, ma l’estate sarà presto un ricordo, piena di sole e freschi sapori. Con l’arrivo dell’autunno il nostro fisico e la nostra bocca si preparano all’inverno. Cosa fare per poter iniziare un anno di lavoro o di studio in piena salute di denti e gengive? Le regole sono semplici ma vanno seguite scrupolosamente. Per prima cosa è bene fare una visita di controllo dal nostro Centro Dentale di fiducia, per accertarsi che non ci siano carie o placca e tartaro, strascico di qualche vizietto estivo. Poi bisogna continuare un’assidua e corretta igiene dentale casalinga, utilizzando spazzolino, scovolino, filo interdentale e collutorio.
Ed infine bisogna adattarsi alla nuova alimentazione che l’autunno ci offre.
In questo periodo abbiamo a disposizione una grande varietà di cibi molto sostanziosi e nutrienti di cui è bene approfittare senza appesantirsi. La frutta secca, mandorle, noci , anacardi, noccioline semi di zucca, contiene un valido apporto di vitamina B1, E, magnesio, ferro. Le noci contengono un acido grasso essenziale, l’acido alfalinolenico che appartiene alla famiglia degli omega 3, e ha un’azione protettiva sul sistema vascolare . Le mandole e i pinoli sono ricchi anche di fosforo. La frutta secca è salutare ma siccome è estremamente calorica bisogna regolarne la quantità.
I cavoli, i kiwi, le melagrane sono ricche di vitamina C, fondamentale per il ricambio cellulare delle mucose. I cavoli hanno anche un’efficace azione anticancro. Anche gli agrumi sono molto ricchi di vitamina C e aiutano a rinforzare le difese immunitarie prima dei freddi invernali, ma a causa della loro acidità possono avere un’azione lesiva sullo lo smalto dei denti, quindi mangiamoli liberamente ma dopo la loro assunzione è bene lavarsi subito i denti.
Le mele contengono acido ossalico che ha un’azione schiarente sui denti. Le fibre contenute nelle mele svolgono un’azione detergente sulle mucose rimuovendo i residui di cibo ed esercitando un massaggio sulle gengive . Non dimentichiamo poi di assumere, a tutte le età, dall’infanzia alla terza età, il nostro quotidiano apporto di calcio, le mandorle ne contengono in buona quantità ma non devono mancare sulla nostra tavola i latticini, in tutte le loro forme. Fondamentale lo Yogurt magro che contiene probiotici che rinforzano la flora intestinale e il latte parzialmente o totalmente scremato. La frutta fresca autunnale come l’uva, il caco e la pera, è molto zuccherina , ricca di vitamine, ma va mangiata con moderazione e con l’accortezza di lavarsi poi i denti in tempi brevi dopo il pasto.
Una giusta alimentazione preserva in salute la nostra bocca e il nostro fisico, sorridiamo allora con intelligenza a questa stagione che ci offre colori incantevoli, sapori unici e continue occasione per prenderci cura della nostra salute.