Pulizia completa dei denti, ogni quanto va fatta?
Abbiamo spesso parlato di come prendersi cura dei propri denti, ogni quanto lavarli, cosa usare oltre lo spazzolino. Ma è bene sapere che bisognerebbe effettuare due volte all’anno la pulizia dei denti presso il proprio centro dentale di fiducia.
L’igiene professionale periodica garantisce infatti una pulizia accurata e approfondita. Inoltre la seduta di igiene è anche occasione di un controllo della situazione generale della bocca, per verificare che non ci siano carie e curare qualsiasi altro aspetto della prevenzione che permette, nel caso venga riscontrato un problema, di intervenire tempestivamente.
Esaminiamo infine attraverso un pratico elenco i vantaggi del sottoporsi con regolarità a una pulizia dei denti professionale:
- La placca e il tartaro vengono rimossi completamente grazie a una pulizia profonda che interessa gli spazi interdentali e l’area sub-gengivale
- Minor rischio di insorgenza di carie, parodontite e gengiviti
- I denti si presentano più lucidi e più bianchi
- Le infiammazioni gengivali e la formazione di afte vengono efficacemente contrastate
- L’ipersensibilità dentale viene ridotta
- Il fenomeno delle gengive ritirate viene contrastato
- Le macchie dentali vengono eliminate
- Aiuta a prevenire la parodontite e la conseguente perdita dei denti
- Aiuta a prevenire l’alitosi che, quasi sempre, è uno dei campanelli di allarme di parodontite e gengivite
- I denti risultano più sani, più robusti e più forti
Un consiglio finale: al termine della seduta di pulizia prendete subito appuntamento per la seduta successiva così da non dimenticarvene in futuro.