Oggi più che mai garantire la tutela della salute dei nostri pazienti e dei nostri operatori è in cima alle nostre priorità. Per questo abbiamo scelto di effettuare una costante applicazione di rigidi protocolli di decontaminazione, disinfezione e sterilizzazione che garantiscono l’accesso alle cure in tutta tranquillità e sicurezza.
Durante l’applicazione di tutte le procedure operative vengono adottate le precauzioni di base stabilite da linee guida nazionali e internazionali. Tutti gli operatori del nostro studio utilizzano dispositivi di protezione individuale (mascherine, occhiali, schermi, cuffie, sopracamici, camici, guanti in lattice) in linea con le disposizioni ministeriali, hanno una conoscenza profonda dei protocolli e delle procedure di sterilizzazione e le applicano costantemente.
Un’attenzione particolare viene da noi adottata anche per tutti gli ambienti del Centro Dentale, la cui sanificazione viene ottenuta mediante un presidio ecologico naturale, l’Ozono.
Il trattamento all’ozono per la sanificazione e la disinfezione è una pratica approvata dal Ministero della Sanità che, con protocollo del 31 Luglio 1996 n°24482, ha riconosciuto l’utilizzo dell’ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua, come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, muffe ed acari, indicando questa procedura come “Presidio naturale per la sterilizzazione d’ambienti” e promuovendola come metodologia economica, naturale al 100% e soprattutto altamente ecologica.
L’ozono è un gas più pesante dell’aria che si diffonde negli ambienti penetrando nei tessuti in profondità dove si annidano batteri e allergeni, e raggiungendo anche i punti più nascosti, più difficilmente raggiungibili, impossibili da igienizzare a fondo con le normali procedure. In questo modo è in grado di disinfettare perfettamente gli ambienti senza l’utilizzo di detergenti chimici, attraverso la sua naturale forza ossidante. Terminato il trattamento, l’ozono si riconverte in ossigeno senza lasciare alcun residuo tossico o chimico.